• Pubblicazione del 15 Ottobre 2014 ore 19.00
  
  

Notte magica con Vittorio Sgarbi

Notte magica con Vittorio SgarbiIl Polo Museale invita il critico in un viaggio notturno nella “città ritrovata” tra l’arte contemporanea ed antica.
GUALDO TADINO (Perugia) - Vittorio Sgarbi è sempre più legato a Gualdo Tadino e alle sue bellezze storiche ed artistiche. Invitato dal direttore del Polo Museale Città di Gualdo Tadino Catia Monacelli, ha raggiunto la città venerdì 26 settembre a notte fonda per ammirare il recupero di due importanti affreschi della Chiesa Monumentale di San Francesco, ad opera dello stesso Comune che fortemente ne ha voluto il ritorno all’antico splendore e che proprio domenica 28 sono stati inaugurati dall’Amministrazione alla presenza di numerose autorità.

Leggi...

Sociologia e marxismo. Un dibattito degli anni Cinquanta

Sociologia e marxismo. Un dibattito degli anni CinquantaLa presentazione del libro Sociologia e marxismo. Un dibattito degli anni Cinquanta, di Angelina Lopez si terrà lunedì 6 ottobre 2014 alle ore 16, a Roma presso la sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5.
Ne parlano i professori Fabrizio Battistelli e Enzo Campelli.

Leggi...

I siti italiani patrimonio mondiale dell’UNESCO

I siti italiani patrimonio mondiale dell’UNESCONell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea,  l'Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell'UNESCO organizza la mostra fotografica: I Siti Italiani nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: Un viaggio in 50 immagini

Leggi...

Fassa Sky Expo, fiera del volo

Foto: Gustavo Vitalidi Gustavo Vitali - 

Dal 25 al 28 settembre la Val di Fassa ospiterà la fiera del volo, denominata Fassa Sky Expo, esattamente in località Ischia a Campitello di Fassa (Trento).
L'evento nasce per iniziativa dell'associazione Icarus Flying Team, una compagine di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio.
Per "libero" s'intende il volo senza motore, sulle ali del vento, un'attività molto diffusa sulle vette e nelle valli delle Dolomiti, tra scenari spettacolari.

Leggi...

I segreti dell’alta cucina svelati dai migliori chef italiani

I segreti dell’alta cucina svelati dai migliori chef italianidi Giuseppe Bellavia - 

Dal 18 al 21 settembre 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma avrà luogo Taste of Roma (http://www.tasteofroma.it ), una kermesse che vede sotto i riflettori gli chef più premiati d’Italia, per garantire un’esperienza culinaria di gran classe anche al grande pubblico. I maestri dei fornelli, tra cui Heinz Beck, Rubio, Arcangelo Dandini, Francesco Fichera e Gino Sorbillo, guideranno gli assaggiatori attraverso abbinamenti unici creati dall’estro e dall’eleganza di veri e propri artisti.

Leggi...

Alla ricerca dell’oro

Il massiccio del Monte Rosa - Alpi Pennine – Italy. Foto: Nostromodi Luisanna Tuti - 

Un giacimento di 20 km quadrati d’oro, superiore a quelli sudafricani, sembra esistere nelle viscere del Monte Rosa.
Ad affermarlo è la biologa Rita Mabel Schiavo che aggiunge: “non è sfruttato per motivi di sicurezza, di costi e problemi ambientali”. A testimonianza di ciò, nei pressi di Macugnaga, in provincia di Verbania, sono presenti oltre 60 km di gallerie sotterranee, appartenenti ad una antica miniera, chiusa nel 1961 dopo che, a seguito di un incidente, erano morte 4 persone. Il prezioso metallo risale alle fasi glaciali dell’era Quaternaria e si presenta sotto forma di lamelle e granelli. Tracce di sfruttamenti minerari si trovano in questa zona già in alcuni documenti scritti da Plinio ed altri, comprensivi di autorizzazioni per “cavare oro” risalgono all’epoca di Barbarossa. Fino alla seconda guerra mondiale centinaia di minatori erano impegnati nella zona da Varallo Pombia a Galliate.

Leggi...

“Nuovi spazi musicali”. 35^ Edizione del Festival

Il duo Buttà PinciniASCOLI PICENO - Il 9 Ottobre prende il via ad Ascoli Piceno la 35^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile. Dopo il clamoroso successo riscosso dai 3 concerti dello scorso anno, si è voluto ampliare la programmazione e così la rassegna di quest’anno si articolerà in cinque concerti che si terranno dal 9 al 22 Ottobre nel Foyer del Teatro “Ventidio Basso”, con ingresso libero.

Leggi...

Il festival dell’autobiografia

Credito: commons.wikimedia.org/wiki/File:Anghiari_003.JPGdi Luisanna Tuti - 

“Benvenuti nella città dell’Autobiografia”.
Così accoglie il visitatore un cartello all’arrivo ad Anghiari, scrigno medioevale a cavallo tra la Toscana e l’Umbria, arroccato su mura millenarie, solide e maestose, che dominano la Valtiberina.
Vicoli, piazzette, stradine, silenziose depositarie di antichi ricordi, ricevono le persone che vi approdano con l’intento di ripercorrere la propria storia attraverso la scrittura.

Leggi...

Ristoranti del Buon Ricordo: 50 anni alla ricerca dell’italian style in cucina

Piatto 50anni del Buon RicordoQuest’anno, appuntamento a Parma il 9 settembre con “100 chef per una sera”, una tavolata di 300 metri nel centro cittadino per festeggiare il mezzo secolo dell’Associazione con l’immancabile e storico “piatto” decorato a mano a Vietri sul Mare

di Roberto Mostarda -

Cucina trendy, cucina minimal, cucina a chilometro zero, cucina fusion. Esistono infinite definizioni per indicare qualcosa che nel nostro paese è patrimonio comune da secoli. La cucina italiana, in gran spolvero in questi anni, a confronto con i grand gourmet transalpini o altre tradizioni culinarie, ha spesso fatto la figura della parente povera, sempliciotta, ad onta della grandissima varietà e delle infinite declinazioni che fattori storici, ambientali, culturali, hanno impresso dalle Alpi sino alle grandi isole.

Leggi...

Donato Renzetti, David Riondino e Terre Del SUD vincono

Palazzo ducale Valignani a Torrevecchia Teatina Immagine tratta da blog.museoletteradamore.it/A Torrevecchia Teatina l’8 agosto XIV edizione del premio internazionale LETTERA D’AMORE
TORREVECCHIA TEATINA (Chieti) - Saranno il direttore d’orchestra abruzzese Donato Renzetti e l’attore e showman toscano David Riondino a ricevere quest’anno dalle mani del Sindaco Avv. Katja Baboro il Premio dell’Amore alla carriera in occasione della cerimonia di premiazione del concorso più “passionale” d’Italia, che si svolgerà venerdì 8 agosto in Piazza San Rocco a Torrevecchia Teatina a partire dalle ore 20 e 30.

Leggi...

Italian Media s.r.l. - via del Babuino, 99, Roma, c.a.p. 00187, p.IVA 09099241003, edita il settimanale Italiani con registrazione al Tribunale di Roma n. 158/2013 del 25.06.2013 - email: info@italianmedia.eu